Itinerari per le scuole in motonave NAVIANDES Mantova
Crociere fluviali sui laghi di Mantova con le navi
 
 

Crociere fluviali sui laghi di Mantova con le navi
Crociere fluviali sui laghi di Mantova con le navi
 
 

Mantova vista dall'acqua e la motonave
L'oasi naturalistica di Mantova e la motonave
Mantova capitale italiana della cultura 2016 Mantova capitale europea gastronomica 2017
Po, Mincio
e l'ascensore d'acqua
Po, Mincio
e l'ascensore d'acqua


E la nave salirà sull'ascensore d'acqua:
Po, Mincio, due fiumi per un viaggio.

DAL PO A MANTOVA: LA CONCA E IL MINCIO, FIUME DELLA POESIA

Con l'imbarco sia a San Benedetto Po, sia a Sacchetta, l'emozione del passaggio per la conca di Govèrnolo, ascensore idraulico. San Benedetto si propone nella millenaria Abbazia benedettina, che accoglie anche il Museo della Cultura Popolare Padana e una raccolta coloritissima di burattini e marionette, mentre Govèrnolo, crocevia della navigazione fluviale, lega la sua storia a papa Leone Magno, che nel 472 fermò il terribile invasore Attila ed al Risorgimento italiano.

Lasciato il Po a Sacchetta ed entrata nel Mincio, la nave procede controcorrente, silenziosa, incontrando la conca di San Leone, monumento dell'architettura idraulica, porta d'ingresso all'Adriatico, attraverso la nuova idrovia Mantova-Mare.

Più oltre, ancora una testimonianza della eterna battaglia dell'acqua: a Bagnolo San Vito, l'impianto idrovoro della Travata, mentre a Formigosa la Fornace dei Morselli racconta l'antica arte di fare a mano e cuocere i mattoni.
La vita legata al fiume: vedremo le difese idrauliche, la valle e i laghi che hanno difeso Mantova nei secoli dagli attacchi dei nemici e i numerosi uccelli d'acqua che si levano al passaggio della nave. La distesa delle ninfee, i fiori di loto, la flora delle rive annunciano la Vallazza, la Valle delle Ninfee e il Parco del Mincio.

Poesia nella natura: saluteremo Piètole, che identifica l'antica Andes, luogo natale del sommo poeta della latinità, Publio Virgilio Marone.
Salto nei secoli, con la parentesi napoleonica del forte di Piètole, significativo esempio di architettura militare e dell'ottocentesca diga Chasseloup-Masetti.
Gran finale, entrati nel lago Inferiore: l'apparizione della città di Mantova, nel fascino della Reggia dei Gonzaga che, con il profilo delle cupole, delle torri, del castello, sembra emergere dall'acqua come un miraggio (ma vero).

...saliremo il fiume grazie all'ascensore d'acqua, vedremo la valle delle ninfee dove è la natura a fare da spettacolo, con il levarsi di aironi, nitticore e altri uccelli di palude al passaggio della nave...

Navigazione Mantova Po con guida a bordo Compreso nel prezzo visita guidata al centro storico e alle sue cattedrali Abbazia di San Benedetto Po, il Museo, l'ascensore d'acqua, l'oasi.

Ascensore ad acqua



ORARI CONSIGLIATI
Partenza ore:
10.00 - 13.00 - 14.30 - 15.30

PREZZI
Durata 2.30 ore: MANTOVA - SACCHETTA
o tragitto inverso - Ragazzi 12,00 €
Durata 2.30 ore: MANTOVA - SAN BENEDETTO PO
o tragitto inverso - Ragazzi 13,00 €

Insegnanti partecipazione gratuita.



<- ELENCO ITINERARI SCUOLE

Mantova capitale italiana della cultura 2016 Mantova capitale europea gastronomica 2017


NAVI ANDES
crociere fluviali
p.zza Sordello 48 - Mantova

linea diretta
0376 324506
info@naviandes.com

P.IVA 00434680203
Reg. Imprese Mantova



web design

Benvenuti in Lombardia... e dintorni